Prodotti riutilizzabili – la chiave per un sistema sanitario sostenibile.

Sicurezza, rispetto dell’ambiente e creazione di valore aggiunto in Austria: tessuti da sala operatoria riutilizzabili.

  • L'Austria è un paese modello e leader mondiale nel settore dei tessuti da sala operatoria riutilizzabili
  • I prodotti riutilizzabili contribuiscono alla tutela climatica e alla prevenzione dei rifiuti
  • Massima sicurezza per i pazienti e le migliori condizioni di lavoro per i medici
  • L’ottimizzazione ecologica ha anche un vantaggio economico

In occasione della presentazione di uno studio indipendente sull’impatto ambientale di prodotti tessili da sala operatoria riutilizzabili rispetto ai prodotti usa e getta, il Dott. Philipp ha portato la questione al nocciolo: "Un sistema sanitario gestito in modo ecologicamente responsabile e sostenibile senza la promozione costante di prodotti riutilizzabili è semplicemente impensabile". Come presidente dell’associazione delle lavanderie industriali ha presentato nel 2013 lo studio LCA "valutazione ecologica dei prodotti tessili da sala operatoria" durante una conferenza stampa della WKO: "Il fatto che i prodotti riutilizzabili siano più sostenibili e rispettosi dell'ambiente rispetto ai prodotti usa e getta ce lo dice già il buon senso, ma ora i benefici ambientali sono scientificamente provati.“

Sostenibile anche per l'economia nazionale

Lo studio dell'Istituto per la Ricerca Industriale (IWI), dal titolo "effetti economici delle lavanderie austriache nel settore dei prodotti tessili da sala operatoria riutilizzabili" calcola un effetto a valore aggiunto di 1:2 per gli investimenti nel settore dei tessuti da sala operatoria. Ogni euro viene raddoppiato a favore dell'economia austriaca.    

I prodotti riutilizzabili sono chiaramente più ecosostenibili

Il potenziale di gas a effetto serra, anche conosciuta come carbon footprint è un importante fattore ecologico. L'agenzia per l'ambiente di Denkstatt confronta l'impatto ambientale dei tessuti da sala operatoria riutilizzabili con quello dei prodotti monouso e giunge alle seguenti conclusioni: 

Carbon footprint - le emissioni di CO2 dei prodotti tessili da sala operatoria riutilizzabili sono la metà rispetto a quelle dei prodotti usa e getta. 

Il prodotti riutilizzabili hanno drasticamente meno potenziale di eutrofizzazione. I prodotti monouso ne causano il 35% in più.

© SALESIANER MIETTEX GmbH